Ciao a tutti,
per molto tempo mi sono posto domande del tipo: "chi erano e dove vivevano i miei antenati 2000 anni fa?" o "cosa faceva il mio bisbisbisbisbisbisnonno negli anni delle invasioni tardoantiche, da che parte stava?".
Oggi posso dire di essere più vicino alle risposte di questi interrogativi, dal momento che circa 5 mesi fa ho scoperto un campo della scienza ancora giovane ma che nell'ultimo anno ha fatto passi da gigante: la "genetic genealogy".
Uso il termine inglese perchè i siti e la letteratura al riguardo sono per la quasi totalità americani o bitannici, così come i campioni di DNA testati finora.
Per questo mi rivolgo ad un pubblico italiano sperando ci sia qualcuno interessato all'argomento che decida di sottoporsi ad alcuni di questi test, come ho fatto io.
Vi faccio un esempio di quello che potreste scoprire, presentandovi come esempio il mio caso.
Appartengo al ceppo "europeo" per eccellenza, denominato R1b: in certe zone dell'Irlanda e della Spagna il 90% della popolazione risulta R1b.
Per l'esattezza faccio parte di un sottogruppo di R1b, contraddistinto da un "marker" da poco scoperto, al momento (la nomenclatura ufficiale 2006 deve essere ancora stabilita) chiamato S21, in base alla presenza o meno del quale nei soggetti di origini britanniche, sembra si possa stabilire chi ha antenati "indigeni" delle isole e chi deve le sue origini ai successivi invasori provenienti dal continente.
Al momento si dibatte se S21 abbia avuto origine in Italia o nei Balcani durante l'ultima era glaciale e da lì si sia poi espanso verso nord o se, al contrario, sia giunto nella penisola con la "germanizzazione" dell' esercito romano e le successive migrazioni di massa che decretarono la caduta dell'Impero.
Per stabilirlo servono molti più campioni di DNA italiano e finora siamo davvero pochi e molti di questi appartengono ad altri gruppi più prettamente "mediterranei" come J o E3b.
Avrete capito che l'impressione che si ha è quella di un campo della scienza che può davvero fare la storia come nessun altro prima di esso.
Vi segnalo un paio di società che compiono studi di questo tipo, i siti sono in inglese e una buona conoscenza della lingua è necessaria per capire meglio l'argomento:
http://www.familytreedna.com
http://www.ethnoancestry.com
Sentitevi liberi di contattarmi se siete interessati alla mia esperienza o avete bisogno di chiarimenti. Non sono un esperto ma, per quanto è nelle mie possibilità, sarò davvero felice di rendermi utile.
Francesco