Visualizza messaggio singolo
  #15 (permalink)  
Vecchio 11-February-2006
L'avatar di  leda
leda leda Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Ciao astracedi,
finalmente qualcuno di propositivo, che non si lascia prendere dal pessimismo, ma cerca di barcamenarsi nel difficile mondo del lavoro sfornando qualche buona idea! Non ne potevo davvero più di ascoltare (nei vari forum che ho visitato) solo lamentele e anche inviti a cambiare mestiere! Non che la situazione dipinta da tutti non sia vera, so benissimo che i posti non ci sono, ma la situazione è così ormai per molte altre professioni, anche quelle che un tempo facevano gola proprio per le possibilità lavorative che davano. Ad es. l'avvocato di mia madre, quando lei le ha confidato che sperava che io mi laureassi in legge, e non in archeologia, le ha risposto che, non avendo noi già uno studio di famiglia, non sarebbe stata poi una scelta più proficua. Morale: per poter lavorare o la famiglia da cui provieni ha già una propria attività (uno studio o un esercizio commerciale), opppure bisogna imparare a riciclarsi, sfruttare le proprie capacità a 360 gradi, sennò si è finiti!!! Certo, io parlo così perchè mi sono laureata da poco meno di un anno e adesso inizierò un master, ma vi assicuro che non sono una sprovveduta, infatti ho cercato un lavoro gli ultimi anni di facoltà, ovviamente non trovandolo (a meno che non mi fossi buttata sul settore dei call center, lì di lavoro ce n'è a bizzeffe, malpagato e senza regole, ma io la scocciatrice telefonica non sono molto brava a farla!), tuttavia non voglio scoraggiarmi senza averle provate tutte, anche lavori alternativi che si avvicinano in qualche modo (sebbene non del tutto) a quello per cui ho studiato. Perciò ti dico: continua così, è questo lo spirito giusto! Ovviamente noi che siamo ancora giovani (mica tanto, io ho già 28 anni), siamo più motivati, mentre capisco benissimo chi è più avanti con gli anni e ha dovuto rinunciare, in parte o del tutto, ai propri sogni. Ma finché si è giovani, e non si ha ancora una famiglia, bisogna tentare il tutto per tutto.

Ciao.