Ho dimenticato di dire che tutti (archeologi e docenti universitari) sono stati concordi su questo:
bisogna comunque inviare la richiesta all'assessorato entro i termini; in caso di esclusione dall'elenco, ufficialmente comunicata, ci potranno essere ulteriori possibilità di ricorso/opposizione per reclamare il riconoscimento delle equipollenze tra corsi di laurea, attestati di collaborazione, questioni di autocertificazione, requisiti e quant'altro.
Mi permetto anche di rivolgermi ai funzionari di soprintendenza e al personale universitario a cui saranno indirizzate le richieste di rilascio di attestati:
Proprio voi (se, vista la quantità di pervenute richieste di rilascio di attestati, non si potrà garantire di visionare e verificare tutte le richieste entro la metà di marzo, e quindi di poter rilasciare i documenti in questione in tempo utile agli interessati) potreste far presente ai dirigenti dell'assessorato che è opportuna una proroga della scadenza oltre i 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURS.
Altra cosa di cui si è parlato 'a gruppetti' dopo la fine della riunione: una soluzione praticabile forse sarebbe quella di rivolgersi ai legali dei sindacati e vedere se si può ricevere assistenza; potrebbe essere una soluzione forse più economica, quantomeno per un primo consulto.
Comunque mi viene da dire: ottimo affare per gli avvocati: per loro, 'comunque vada, sarà un successo' (senza offesa, ovviamente)!
P.S.: è dura scrivere in 'avvocatesco', quindi nessuno me ne voglia per imprecisioni terminologiche e tecniche...
|