Ringrazio in primo luogo Athena83 per il bel link che mi ha suggerito, lo trovo molto interessante

.
A livello pratico ho seguito all'università un corso di disegno, ma essendo in molti a parteciparvi, ed essendo il tempo molto limitato (poichè comprendeva solo 10 ore), non è servito a molto :-(.
Lo stesso capita durante gli scavi: molti partecipanti e pochi turni... si usano gli studenti esclusivamente come operai, senza lasciarli familiarizzare con gli strumenti, e senza mai farli entrare nell'ottica del lavoro dell'archeologo! soprattutto a livello interpretativo non si è coinvolti... comprendo che tenere aperto un cantiere non sia il lavoro più semplice di questo mondo, ma chiamare uno scavo del genere SCAVO-SCUOLA è senza dubbio ridicolo. Bisogna però dire che il lavoro di magazzino l' ho imparato
Archeo85, grazie per l'impegno preso, sarò qui ad aspettare tue notizie, intanto ti informo sulle date dello scavo di Siena che prima stavo cercando:
Per lavorare con noi - Cantieri di scavo 2008 | Portale di Archeologia Medievale
A presto