Aiuto sulle tecniche di scheggiatura
Il venerdì della prossima settimana sosterrò uno dei due esami di paletnologia.. sono gli ultimi esami che mi sono rimasti e, come la maggior parte delle volte succede, sono quelli che odio di più. Tutti quegli strumenti non riesco a capirli, è più forte di me, ai miei occhi sono solo sassi! Sfortunatamente all’esame il professore mi metterà di fronte questi strumenti e mi chiederà di riconoscerli e farà delle domande.. A tal proposito volevo chiedervi due cose:
1- prima di tutto se conoscete qualche buon libro o, cosa probabilmente impossibile, un buon sito internet dove ci sono delle esaurienti spiegazioni sui vari grattatoi, denticolati, foliati, becchi, troncature, geometrici eccetera eccetera e anche sulle diverse tecniche (diciamo, vorrei proprio un libro per principianti!)
2- sapete spiegarmi la differenza tra la tecnica Quina, Quinson e Levallois? So che quest’ultima prevede la determinazione, ma le differenze fisiche sullo strumento quali sono?
Scusate la mia ignoranza e grazie in anticipo per il vostro interessamento!