Visualizza messaggio singolo
  #54 (permalink)  
Vecchio 07-March-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Ciao! Sto diventando più insonne di prima.
Volevo chiedere a tutti voi: che riscontri avete avuto finora sul fronte del rilascio degli attestati da parte delle soprintendenze e/o delle università?
Ragazzi, mancano 10 giorni alla scadenza e c'è il rischio che non si faccia in tempo ad ottenere i documenti da allegare in originale o in copia conforme alla richiesta di ammissione agli elenchi (secondo quanto previsto dal decreto 5085/08 in vari punti del testo). Io spero che sia sufficiente l'autocertificazione (come d'altra parte previsto nella parte finale dello stesso testo). Anche questo tema (le contraddizioni all'interno del testo del decreto riguardo gli allegati da presentare) potrà essere argomento di ricorso/opposizione in caso di esclusione dal fatidico elenco.
********** ELIBONGIA, TU CHE NE PENSI? **********
Io ho mandato le richieste agli enti pubblici per cui ho lavorato in sicilia e fuori dalla sicilia, via email e via fax, ma temo che non ci saranno i tempi tecnici per il rilascio e il recapito degli attestati: ogni richiesta sarà naturalmente vagliata singolarmente 'riesumando' dagli archivi carte vecchie fino a 5 anni. Università e soprintendenze dovranno necessariamente verificare con grande attenzione ciascuna richiesta prima di produrre gli attestati (che sono ATTI PUBBLICI). In questi giorni gli enti di tutela e di ricerca stanno ricevendo centinaia di richieste da esaminare e ho paura che finisca male: secondo me non ce la faremo ad avere in tempo gli attestati.

Infine, la cosa che mi sturba tantissimo è questa (e scusate se mi ripeto dilungandomi): praticamente per la prima volta in italia si tenta di regolamentare tramite strumenti legislativi l'attività professionale degli archeologi non strutturati nell'apparato statale o regionale. E questo adesso si concretizza con un testo che presenta imprecisioni, errori e contraddizioni già solo nella formulazione del testo (tanto da essere esposto a ricorsi). Il tema avrebbe meritato ben altra cura nella stesura del testo di legge...
E' difficile accettare, dopo tanti anni di studio e di lavoro precario e sottopagato (per non parlare del lato contributivo), la leggerezza e la disinformazione con cui veniamo trattati da parte della burocrazia. Ed è anche tremendo che chi si è appena laureato debba scontrarsi brutalmente con una realtà così ostile e ottusa (posso dirlo?) da parte degli enti pubblici.

Ultima Modifica di dizzi : 07-March-2008 04:53.