Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-March-2008
L'avatar di  Cerebia
Cerebia Cerebia Non in Linea
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
marcoTorino Visualizza Messaggio
ave ragazzi..cerco un libro che delinei gli aspetti principali di questi due periodi..sul manuale di Camporeale "Gli etruschi " si tratta poco il protovillanoviano..qualcuno mi sa dare una mano?? grazie
Beh si Camporeale è rivolto verso gli Etruschi di epoca storica più che sul Villanoviano e figuriamoci sul Protovillanoviano! te lo dico per esperienza personale... l'ho avuto come prof e come controrelatore alla tesi!
In questo caso ti consiglio manuali di protostoria, come
Bietti Sestieri "Protostoria" 1989
Peroni "L'Italia alle soglie della Storia" 1996
attenzione, i due autori che ti ho consigliato hanno due visioni differenti del problema protovillanoviano e villanoviano, quindi sta a te saper cogliere i vari aspetti e farti un'opinione tua personale! e ovviamente adattarla a quello che dice il tuo prof... meglio non contraddirlo! per esempio il Camporeale è uno che non gradisce essere contraddetto!

anche il volume che ti ha consigliato Archeochicca va benissimo!
poi prova anche questi
Bietti Sestieri "La protostoria della Toscana dall'eta del bronzo recente al passaggio alla prima eta del ferro" (2001)
"Il protovillanoviano al di qua e al di la dell'Appennino" : atti della Giornata di studio, Pavia, Collegio Ghislier (2001)

ciao ciao