Anche io adesso esprimo una mia personale opinione di carattere 'politico', 'morale', 'sociale' o come la si voglia definire.
Condivido in pieno quanto Mdd e AC59 hanno detto finora riguardo alla volontà da parte dell'assessorato di perpetuare una situazione di precariato: in queste vicende la politica ci ha sempre sguazzato.
Ricordiamoci le vicende dei cosiddetti 'articolisti', degli LSU (lavoratori sociamente utili), dei catalogatori: sacche di precariato che sono state per anni gestite (oso dire anche manovrate) per fini clientelari ed elettorali per poi andare a piazzare (naturalmente senza concorso) i precari nella pubblica amministrazione. Risultato: costi sociali altissimi, radicalizzazione delle posizione a causa delle varie 'guerre tra poveri', intasamento dei posti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni (sanità, comuni, provincie, scuola, soprintendenze) affidati a personale (non più giovanissimo) non sempre in possesso delle qualifiche appropriate ai ruoli.
Nella vicenda specifica del ddg 5085 io intravedo esiti simili: ricordiamoci che il concorso per soli titoli (!!!) del 1999 per dirigenti e assistenti tecnici all'assessorato bb.cc.aa. e p.i., è stato annullato nel 2006 dalla corte dei conti; quindi le graduatorie per i ruoli tecnici che non erano ancora state pubblicate non avranno mai più seguito; poi molti dei dirigenti che invece avevano già preso servizio hanno rinunciato all'incarico in soprintendenza tornando alle amministrazioni da cui provenivano (per lo più la scuola, nel caso degli archeologi) e altri funzionari sono andati in pensione (o baby-pensione). L'assessorato si sarà reso conto del rischio di insufficienza di personale e, visto che non sono in grado di redigere un bando di concorso decente hanno intrapreso la via di reclutare la gente in altro modo: prima, come gavetta, almeno una quindicina d'anni di precariato, per fare stare la gente 'in fila con il cappello in mano' e poi piazzamenti più o meno pilotati: guai a ipotizzare forme di lavoro organizzato e tutelato, iniziativa e imprenditoria privata, se no l'operazione salta.
Spero proprio di sbagliarmi.
|