Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-March-2008
L'avatar di  Cerebia
Cerebia Cerebia Non in Linea
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Grazie ad entrambi!
allora ora rispondo alle vostre domande!
Sulla datazione posso dirvi che ho una data oltre la quale il ritratto non può essere stato fatto... il 1905,la mia bisnonna morì nel '05 a 40 anni e la persona ritratta sembra essere molto giovane, quindi potrebbe rapprensentare lei da ragazza.
Il supporto è carta, un bel cartoncino spesso (ma non troppo... si riesce ad arrotolare) e liscio-setoso, di colore chiaro e opaco. Mi dispiace ma non posso fare la prova della plastificazione perchè il ritratto sta in una cornice e a quanto sembra non ci sono sbiaditure o ingiallimenti! :wink:
L'uso dei pennelli potrebbe essere plausibile, perchè a giudicare dai particolari del vestito, quelli sembrano proprio delle pennellate!
Per aiutarvi vi posso mostrare una parte del ritratto del marito sempre sullo stesso supporto.

Ne ho due e penso che si tratti di 'schizzi' preparatori perchè sono presenti numerosi ritocchi e apparentemente anche cancellature (ma non su questo che vi mostro... l'altro non l'ho scanzionato!). Se dovessi vedere solo questo penserei che si tratta di un disegno!
Da questo si può vedere la fibra della carta ai bordi, perchè sono conservati molto male: si tratta di fibre molto spesse e sembrano di un cotone spumoso. Inoltre sono piegati in mezzo ma la carta non si è spezzata, ma solo crepata.

spero di aver risposto alle vostre domande! ;-)

ciao ciao