Per quanto riguarda la Sardegna mi sembra di aver detto anch'io che non era sicura!! Per Creta = Atlantide, ho solo esposto la teoria di un autore di un libro che lessi tempo fa. Egli si è chiesto se Creta non potesse essere identificata con la mitica isola date alcune assonanze tra le due ( la potenza sui mari, la ricchezza, il tragico destino). Per Creta ci sono prove concrete, reali, basate su studi archeologici, geologici, fisici ecc. ecc. Per questo fatto mi è sembrata la teoria più credibile tra le mille che esistono! Ho ragionato da archeologo abituato a considerare un evento o un'ipotesi reale solo se basate su prove altrettanto reali. E questa mi sembrava rispondesse a questi requisiti! Platone come tu affermi, colloca l'isola (per lui mitica), in un luogo altrettanto mitico e sconosciuto come l'oceano. Inoltre le sue fonti erano come già detto distorte, "gonfiate" dal tempo, ingigantite e quindi non propriamente aderenti alla realtà. Invece la teoria di cui ho parlato, al contrario porta prove basate sulla realtà. Ma non dico che sia in assoluto vera, dico che (per me) è la più convincente. Un giorno, in futuro potrà essere smentita da altre ipotesi basate su prove più convincenti e forti. Ripeto anche questa è una teoria. Poi puoi continuare a non esserne convinto, liberissimo!
|