Visualizza messaggio singolo
  #14 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
L'avatar di  Cerebia
Cerebia Cerebia Non in Linea
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Però dovresti capire se il pennello è solo un'aggiunta usato a fine procedimento, nel qual caso le tracce di pennello sono presenti solo in alcuni punti, oppure no. Se si tratta di inchiostri grassi poi, sulla foto è presente un evidente strato di gelatina, visibile con una lente di ingrandimento.
Fammi sapere se queste ultime due cose trovano riscontro, così vediamo di restringere il campo.
Beh le pennellate sono proprio evidenti... ognuna è diversa dall'altra, sia per spessore che per intensità di colore... e poi un'estremità è più scura dell'altra, proprio come nelle pennellate: il punto in cui si appoggia il pennello e il punto in cui si stacca dal foglio. A giudicare dal contrasto fra il vestito e i particolare, poi, direi che le 'pennellate' sono state aggiunte in seguito.

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Il ritratto di tuo bisnonno mostra chiaramente che il vestito, la camicia e la cravatta sono, come il vestito di tua bisnonna, diesegnati, ricostruiti. Anche molti tratti del viso sono evidentemente ritoccati.
A questo punto mi viene il dubbio che si tratti di una copia più recente di una foto più vecchia, provabilmente danneggiata, o con uno sfondo non confacente, rifotografata e poi corretta adattandola a ritratto. Si tratta di un procedimento che conosco da altri esempi e le analogie sono molte.
Spesso tali lavori venivano eseguiti per stampare poi le foto su porcellana, in genere di forma ovale, usata per le tombe.
Su questo non so che dirti Dceg, perchè i miei bisnonni erano seppelliti in terra, sormontati da una croce in ferro in cui non c'era spazio per una foto ceramica... e quando mio bisnonno fu esumato negli anni '50 per essere inserito in un'urna, sulla lapide non fu apposta fotografia... oltretutto, abbiamo solo le ossa di lui, mentre del corpo di lei non si sa più nulla!
Però nel cimitero ci sono foto simili a quelle che hai ipotizzato tu, ma si tratta di notabili, tipo un architetto, un garibaldino o possidenti ecc.

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Per vedere Cerebia se si tratta di carta albuminata o baritata puoi provare con un lentino d'ingrandimento (contafili da filatelico) a vedere se noti sotto l'immagine le fibre della carta; se sì si tratta di carta albuminata, altrimenti, se noti uno strato biancastro, di carta baritata.
Una caratteristica delle carte albuminate è quella di essere sempre montate su cartoncino, perché molto sottili.
Esistono poi le stampe al palladio usate sul finire dell'800 e gli inizi del '900 (ad un solo strato, quindi con le fibre della carta visibili), ma non ne conosco le caratteristiche.
Prossimamente potrò dirvi se sono evindenti le fibre anche attraverso l'immagine... perchè li ho entrambi nella casa in campagna. Comunque, rielaborando le immagini con Photoshop sembra che la grana della carta sia molto grossa... però vi saprò dire meglio quando li avrò sotto mano!

Guardando su un sito di fotografia, ho letto di carta cotone... ma non c'era nessuna descrizione sul suo utilizzo nè sulle caratteristiche!
Invece, leggendo quel sito consigliato da Leda, ho ipotizzato che si trattasse di carta all'abumina o di stampe al carbone, ma la mia competenza è proprio scarsa e quindi sono solo supposizioni!
Ho trovato anche questa pagina di Wiki sui pittorialisti, che utilizzavano la tecnica mista della fotografia e del disegno. Stando a quanto scritto qui, questa tecnica in Italia giunse alla fine dell''800. Vi metto il link
Pittorialismo - Wikipedia

ciao ciao e grazie delle consulenze!