Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Tutti quegli strumenti non riesco a capirli, è più forte di me, ai miei occhi sono solo sassi!
Beh, diciamo che un pò di pratica ci vuole, e che l'argomento è piuttosto complicato e solitamente mal trattato.
il manuale della Cocchi -Genik è senz'altro uno dei più chiari però se non basta è meglio dare un'occhiata direttamente al laplace ,che è quello su cui poi si rifà la cocchi ed è la pietra miliare della tipologia preistorica.

Io credo che il tuo insegnante cercherà di appurare se tu hai capito il meccanismo di produzione, oltre a riconoscere in modo convenzionale il nome di uno strumento. Il laplace ha deciso alcuni parametri piuttosto oggettivi per questo la sua tipologia ancora tiene, sebbene oggi si stiano affermando anche altri approcci ( quello cosidetto "tecnologico"), che al momento creano una confusione terminologica notevole.
Per il paleolitico medio specificatamente però forse è meglio dare un'occhiata al Bordes.
Quella Levallois è una tecnica, cioè riguarda il modo di produzione degli strumenti; Quina è invece una facies particolare (musteriana) di una cultura detta "Charentiana" che comprende anche una facies "Ferrassie" .
una facies culturale litica viene determinata in base ad associazioni di strumenti e loro percentuale reciproca, che riconosciuta in un dato sito ( nel nostro caso a La Quina) si ritrova poi altrove.

per levallois è un pò più complicato.
per "tecnica Levallois " si intende una tecnica di scheggiatura della pietra che prevede una preparazione preliminare del nucleo ( compresi successivi aggiustamenti) in mdo da poter produrre supporti standardizzati dalla forma predeterminata ed usare così al massimo il nucleo stesso. Nell'ambito delle industrie di tecnica levallois abbiamo qualle di facies levallois, in cui lame schegge e punte sono rituccate solo marginalmente o non sono ritoccate, qulle di di tecnica levallois ma di facies non levallois in cui è praticato il ritocco che trasforma i prodotti della scheggiatura in veri e propri strumenti ( ogni strumento infatti viene definito ed individuato in base al tipo di ritocco,e la zona che esso interessa; senza ritocco parliamo di supporti: ad sempio scheggia ,lama punta ) .

Spero di essere stata utile, se hai altre perplessità chiedi pure per quello che posso cercherò di aiutarti.