Discussione: Spade antiche
Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
astracedi astracedi Non in Linea
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Se la spada ha qualche secolo allora per essa ritengo debbano valere le norme che sul forum applichiamo per la segnalazione di reperti archeologici e che ci impongono di non rispondere se non in presenza di oggetti il cui possesso è stato regolarmente denunciato.
Credo di dover contraddire Leda – e tranquillizzare 79daisy. Le armi storiche vengono considerate oggetti di antiquariato e quindi soggetti a commercio e collezionismo. Immagino che il discorso sia diverso se la spada fosse stata rinvenuta in uno scavo, ma mi sembra che qui si tratti di un "cimelio di famiglia" o simile, e pertanto non diverso da una quadro o un mobile d'epoca.
Tra l'altro ho amici che fanno uno collezionismo e l'altro comemrcio di armi storiche, e tutto alla luce del giorno.
Dal punto di vista dei permessi, la detenzione di una spada riguarda non la Soprintendenza ai Beni Archeologici ma la Questura. Se l'arma in questione è stata forgiata prima del 1895, allora rientra nella definizione di arma storica, la cui detenzione, trasporto, ecc. non necessita di porto d'armi. Se però la spada è ancora funzionale (cioè se lo stato di conservazione è tale da mantenere il filo della lama) allora il possesso va denunciato alla Questura, che comunque considererà l'arma da collezione e quindi del tutto detenibile.

Per quanto riguarda la bibliografia, bisogna dire che è sterminata, anche se i testi migliori non sono in italiano. Senza avere un'idea approssimativa dell'arma è difficile restringere il campo delle pubblicazioni, mentre sconsiglierei libri generalisti come le varie "enciclopedia delle armi bianche" o simili, perché spesso superficiali e foriere di errori.

Ti consiglierei di scattare alcune foto e di postarle (meglio su AI Storia, però: Storia Militare. Arte militare e tecnologia - AI Storia Forum. Forum Storia). Forse posso darti io stesso una classificazione di massima, o semmai potrei provare a mostrale ai miei due amici, senz'altro più ferrati di me, che sapranno dirti qualcosa di più preciso o consigliarti testi appropriati.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it