Visualizza messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 13-February-2006
hold82 hold82 Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Milena e Karl, inutile dire che sono d'accordo su tutta la linea.

Camus, mea culpa non ho spiegato nulla riguardo al "come"...presto detto: basta strofinarsi per qualche secondo l'interno della guancia con un paio di spazzolini (operazione completamente indolore) recapitati direttamente a casa tua dalla società che esegue il test. Una volta fatto metti tutto in una busta preindirizzata, che ti viene fornita insieme ad un foglio con le istruzioni da seguire passo passo, e via al laboratorio.
Se l'unica cosa che ti interessa è conoscere a quale gruppo appartieni la spesa è relativamente modesta: 95$, credo siano neanche 90 euro, con Ethnoancestry (io fatto dei test un po' più approfonditi e quindi ho pagato un po' di più).

Ti segnalo un link in cui sono indicati i gruppi a cui appartengono gli italiani testati finora:http://www.scs.uiuc.edu/~mcdonald/Wo...groupsMaps.pdf

...e una descrizione (molto a grandi linee di questi) di questi:

- R1b: il più diffuso nell' Europa occidentale. Popoli del passato tra cui si ritiene che il marcatore di R1b, ossia M343, fosse particolarmente diffuso: Celti e Germani (probabilmente numerosi anche gli R1b Italici).

- R1a: diffuso in India, nelle steppe a nord del Mar Caspio e del Mar Nero, tra le popolazioni slave; si pensa sia arrivato in Europa con le migrazioni dei primi portatori degli idiomi indoeuropei.

- I: grppo indigeno (sembra) dei Balcani, dove si ritrova in alte percentuali. Ad una sua ramificazione appartengono molti soggetti nord Europei.

- J: la presenza di un suo sottogruppo, J2, nelle colonie greche del sud Italia sembra sia indicatrice di antenati ellenici.

- E3b: comune in Medio Oriente e nord Africa, si ritiene giunto in Italia con i primi agricoltori o, in alternativa, con i Saraceni nel Medioevo.

- G: la sua origine e storia sono un mistero; potrebbe essere originato nell'India settentrionale.

- K: estremamente diffuso nell' Asia centrale. Probabilmente giunto in Europa con gli Unni e i Mongoli (si dice che siano stati fatti degli studi che attestano l'appartenenza a K di A. Lincoln, il presidente americano!)

Un paio di precisazioni per concludere...
1) come detto, questi sono solo i gruppi, legati al cromosoma Y, a cui appartengono gli italiani finora testati: nel mondo ce ne sono molti altri.
2) nonostante in certi casi il livello di omogeneità sia estremamente elevato (gli irlandesi di oggi come quelli vissuti 2000 anni fa sono per la quasi totalità R1b) non è mai esistito un popolo appartenente a un unico haplogroup

A risentirci

Francesco