Quote:
|
[Beh, se si pensa che per avere un'afrodite nuda bisogna attendere prassitele (che tra l'altro secondo la storiella fu rifiutata dalla gente di Kos perchè troppo "impudica"..), e invece in India vi sono templi con raffigurate scene ispirate (o a loro volta ispiratrici, probabilmente) a testi come il Kama Sutra (che va ricordato è un testo scritto da un sacerdote, composto di più parti e che non si limita certo al semplice "elenco di posizioni", ma tratta di diritto, medicina, filosofia, e dunque è ben lontano dalla visione che se ne ha in occidente) non si può non ammettere che un po' di distanza ci sia, fra le due civiltà..
|
Non è proprio la mia specialità l'arte classica, tuttavia Prassitele visse durante il IV esc ac se non erro , mentre il più famoso sito indiano con arte erotica è Khajurao, datato tra decimo e docicesimo secolo d.c....L'arte buddhista non comprende ,almeno all'inizio, figurazioni erotiche( basti pensare che una delle caratteristiche del buddha è di avere i genitali "nascosti" o "rientrati"...)
Dioniso non è da meno a Shiva, e la pudicizia greca e anche romana mi sembra un bel luogo comune.... ho visto coppe a figure rosse con figurazioni erotiche, e per quel che riguarda il mondo romano basta fare un giro al mueso di Napoli, vi è un'intera stanza dedicata al tema erotico.