Quote:
Aquamarina
Personalmente l'idea che mi sono fatta, da una conoscenza piuttosto superficiale è che dove in grecia i due aspetti di una stessa medaglia sono rappresentati da due divinità separate:Apolo e Dioniso( qui ci sarebbe da approfondire, ma basti ricordare il rapporto tra i due,la conquista del santuario delfico da parte di apollo con l'uccisione di pitone che è anche una rappresentazione del doinsiaco...il rapporto di entrambi con le arti la musica e la danza, ecc) in india sono contenuti in una sola figura che è Shiva.
|
Questa è un osservazione molto interessante... In effetti Apollo ha diverse somiglianze con certe divinità indiane, forse dovuto anche ad un'origine comune..
Del resto certo, dei punti di contatto fra i due mondi ci sono di sicuro, però... non so.. neanch'io sono un esperto, però da quello che so mi risulta difficile fare un paragone tra le raffigurazioni erotiche, e tra le personalità in genere di shiva e di dioniso..
Tanto più che bisogna ricordare che Shiva è anche il creatore del mondo, e dunque la raffigurazione dei suoi rapporti non è solo la raffigurazione del piacere, ma è anche una metafora del "concepimento" del mondo stesso...
Mi sembra che questo aspetto non sia per nulla presente nella visione greca, però potrei sbagliarmi...