Avevo provato ad informarmi anni fa e non ero riuscito a cavare un ragno dal buco

.
Beninteso: c'è un discorso sugli infortuni che è stato già più volte affrontato; ma esso riguarda veramente solo il caso di incidente sul lavoro (e nemmeno la malattia, e soprattutto non i rischi professionali, che sono quelli ai quali fai riferimento).
L'idea che mi ero fatto io dopo aver parlato con assicuratori e consulenti vari era stata che l'Archeologo privato in realtà NON è portatore di nessun rischio professionale ed in definitiva -come mi disse brutalmente un assicuratore amico- qualsiasi polizza sarebbe in realtà un puro regalo alla compagnia assicurativa prescelta (perché a fronte del premio versato non potrebbe capitare semplicemente mai che si verifichi un evento indennizzabile).
In pratica non c'è nulla di non-doloso che un Archeologo privato possa combinare causando un danno a terzi ed essendone responsabile: qualunque cosa l'Archeologo che opera da singolo in termini di attività professionale faccia -per l'idea che mi sono fatto io- o è sotto la responsabilità della Direzione Scientifica (e non sua) o addirittura del Cliente, oppure attiene alla sfera del dolo o della inosservanza di Leggi o Regolamenti e allora non c'è assicurazione che tenga.
Rispetto a quando avevo esaminato io la questione, l'unica novità è il caso della esecuzione delle pratiche della "Archeologia Preventiva" ai sensi della L.109/2005, dove FORSE una qualche forma di responsabilità professionale potrebbe eventualmente configurarsi (un errore clamoroso da parte dell'Archeologo nella valutazione della potenzialità archeologica o nella individuazione catastale delle aree interessate potrebbe causare un danno patrimoniale a terzi), ma non mi risulta che nessuna Compagnia sia in grado al momento di offrire una copertura
ad hoc e non ho ancora sentito dire di nessun Collega che si sia mosso in una direzione del genere.
Naturalmente il discorso cambia se l'Archeologo NON agisce nella forma del professionista (P.IVA) ma in quella della impresa (iscrizione CCIAA): in tal caso la possibilità di stipulare delle polizze R.C.
sulla attività materiale di scavo a fine archeologico esiste concretamente e di solito Associazioni di imprese come -a puro titolo di esempio- la CNA o il Collegio Costruttori sono perfettamente in grado di fornire assistenza e consigli a riguardo avendo già magari selezionato e concordato con delle buone Compagnie alcune polizze-tipo.
Spero di essere stato di qualche utilità :???: .