Vorrei chiarire meglio alcuni punti sulla possibilita' di analizzare il DNA in queste mummie. Col ritenere quasi impossibile un'analisi genetica per stabilire la sindrome di Marfan o la distrofia miotonica, non volevo dire che qualunque tipo di analisi del DNA non sia fattibile.
Potrebbe essere possibile l'analisi del DNA mitocondriale (mtDNA) e forse anche l'analisi per la determinazione del sesso.
Un'analisi del mtDNA di buona qualita' potrebbe essere utile per stabilire se la testa ed il corpo della mummia erano della stessa persona (il mtDNA dovrebbe risultare identico, salvo il caso che la testa sia del fratello del possessore del corpo, perche' in questo caso avrebbero comunque lo stesso mtDNA)
L'eta' invece non puo' essere determinata in nessun modo analizzando il DNA.
Ho letto recentemente che l'Applied Biosystems (una ditta americana fornitrice di tecnologie per l'analisi genica, forse la migliore al mondo) in collaborazione con il Consiglio Supremo per le Antichita' d'Egitto e Discovery Channel (!) sta organizzando al Museo del Cairo un laboratorio esclusivamente dedicato all'analisi del DNA di mummie
Applied Biosystems - Press Releases
(In Egitto non esistono queste competenze). La casa americana si occupera' anche dell'addestramento di ricercatori egiziani. Le analisi del DNA antico sono particolarmente difficili per una serie di problemi tecnici e richiedono molta esperienza, altrimenti il rischio di artefatti e risultati inaffidabili e' molto elevato.
Spero che ci lavorino anche degli esperti veri (che non sono molti, ne abbiamo alcuni ottimi in Italia)
Per quanto riguarda le analisi di altro tipo, credo che la presenza della sindrome di Marfan possa essere stabilita dalle TAC dello scheletro, visto che questo e' il metodo principale usato in clinica.
Infine, un'altra possibilita' potrebbe anche essere la ricostruzione scientifica del volto, ormai divenuta molto affidabile, per vedere le eventuali rassomiglianze con le raffigurazioni artistiche.
In ogni caso, la qualificazione e l'esperienza di chi viene incaricato di studiare questi reperti sono assolutamente fondamentali.
Mario