Visualizza messaggio singolo
  #27 (permalink)  
Vecchio 18-March-2008
L'avatar di  lama su
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Appunto, sono completamente d'accordo. Ho riportato quanto avevo sentito nella trasmissione televisiva per "dovere di cronaca", non perché ritenessi l'argomentazione valida a priori, senza altre verifiche. E anche la povera mummia di Tutankhamon è stata martoriata, tagliata, spezzata. Per quanto sia favorevole agli studi che aumentano la nostra conoscenza ho spesso l'impressione che si perda il senso dell'umanità. Anche se morto da 3000 anni si tratta pur sempre di un essere umano e non so s e sia davvero lecito offendere in tal modo se sue credenze, trasformandolo non solo in un oggetto di studio ma anche quasi in palestra del narcisismo di studiosi più o meno validi, e naturalmente oggetto di speculazioni commerciali. Che i faraoni a distanza di millenni assicurino all'Egitto entrate assai impoprtanti va bene, ma la pietas non deve essere del tutto dimenticata.
non posso che essere assolutamente d'accordo... secondo me bisogna sempre ricordare che prima di essere mummie, faraoni, oggetti da musei, quei resti sono resti di esseri umani...

e in ogni caso, sinceramente, non capisco come si possano fare delel deduzioni riguardo ad un individuo partendo dai suoi vestiti, tenendo conto soprattutto che tali vestiti erano delle tuniche, dei gonnellini, dei mantelli... non certo delle tute attillate fatte su misura per adattarsi ai dettagli del corpo.. non credo almeno.. :?