Quote:
Aquamarina
Io vivo in un piccolo paese al momento, la gente qui, specie gli anziani, crede ancora di poter fare qualunque cosa ad un animale, qualunque esso sia....
|
Sai che questo mi sorprende? Perché io ho sempre creduto che fossero soprattutto gli anziani quelli più rispettosi degli animali, specie nei piccoli paesi. Questo perché in una società che in un non molto lontano passato era essenzialmente agricola, se si ammalava la mucca erano guai....
Ricordo un episodio raccontato da mia nonna: un giorno suo fratello minore, allora molto piccolo, si mise in testa di far "addormentare" i pulcini (il mio bisnonno era proprietario terriero ed oltre a coltivare terre allevava anche vari animali) e per far ciò non trovò di meglio che...... prenderli a martellate! La punizione del mio bisnonno fu esemplare e il mio prozio da quel giorno si guardò bene dal fare del male a qualsiasi altro animale del padre. Per questo mi sorprende quello che dici, anzi diciamo che mi spaventa, perché se già i nostri anziani hanno dimenticato i principi di una volta (non che fossero tutti giusti, ma su alcuni punti avremmo decisamente da imparare) chi insegnerà il rispetto per gli esseri viventi (uomo compreso) ai giovani d'oggi?