Ma solo dieci giorni per un complementare? Allora sono idiota io... Antropologia sociale per esempio era un complementare, nel senso che non era tra gli obbligatori di corso di laurea o di indirizzo, però in dieci giorni... Eppure nei momenti "felici" sono arrivato a studiare anche tra le 12 e le 16 ore al giorno... Mai trovato difficoltà a preparare un esame eh, però la lunghezza era quel che era, e al di sotto di un migliaio di pagine non credo di aver fatto alcun esame.
Sì, anch'io pensai la stessa cosa quando mi trovai a decidere se inserire certi esami per le classi di insegnamento oppure no. Andai a informarmi presso la scuola di specializzazione per l'insegnamento (per accertarmi del fatto che ci fosse, non so se ci sia ancora, la possibilità di "recuperare" durante la specializzazione fino a tre esami non inseriti nel piano di studi), allora appena istituita, e già annusai le prime "critiche", e anche un po' di caos organizzativo, nonchè la presenza di forti incertezze sul futuro della specializzazione stessa, del suo ruolo e della sua funzione.
|