Discussione: Persiano moderno
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-March-2008
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

Asr bekhayr!

Bello, bello il Parsi!

Io non l'ho studiato, però ho diversi amici che lo parlano e so qualche frasetta così..

Per quello che riguarda la difficoltà, il farsi è in genere considerato una lingua relativamente semplice.
la struttura grammaticale è più o meno paragonabile a quella di una lingua neolatina: non ha casi tranne l'accusativo, non ha articoli (ha però un suffisso per gli indeterminati), non ha generi. I verbi sono di struttura indoeuropea diciamo, si coniugano con prefissi e suffissi e da quello che ho capito sono abbastanza regolari.

Il vocabolario è misto (dipende anche da chi è la persona che parla), vi è una base indoeuropea, ma vi sono anche molti prestiti dall'arabo (e dal turco-mongolo nei dialetti afgani soprattutto).
Certo si tratta di una lingua molto distante dalle lingue europee quindi non è così facile fare collegamenti fra le varie parole, però...

La fonetica è abbastanza simile all'italiano, non ci sono suoni particolarmente strani, e anche le parole derivate dall'arabo sono semplificate nella pronuncia.

Unico aspetto un po' complicato è forse la scrittura: il farsi si scrive in un alfabeto derivato dall'arabo, e dunque molte vocali non le scrive... ma una volta che ci si fa l'abitudine non è così terribile...

Insomma, secondo me se ne hai voglia puoi farcela benissimo, ti consiglierei però (per esperienza personale con altre lingue) oltre al corso unversitario, di trovarti qualcuno con cui conversare regolarmente... discutere in un bar è la maniera più semplice per imparare una lingua!