I sardi non sono NURAGICI???????!!!
Scusate l'intromissione, ma leggo che qualcuno nega che i sardi dell'Età del Bronzo fossero nuragici?? (bette grave!!!). E allora va a farsi friggere tutta la mia tesi imperniata sui rapporti e le importazioni egee ed iberiche nella Sardegna nuragica!! A parte gli scherzi, volevo aggiungere una piccola cosa: se sono stati trovati materiali egei e iberici in terra sarda e viceversa, credo che un minimo di spostamenti umani siano avvenuti. Conferma ne è, a mio avviso, tutte le imitazioni che la ceramica micenea (per es.) subisce da parte di questi popoli nuragici. Lo stesso per la strumentazione da fonditore e le armi di origine iberica.. la ceramica ad un certo punto non viene nemmeno importata più, ma si crea una nicchia di mercato per quella di imitazione detta appunto "italo-micenea". Imitare ed usare una strumentazione alloctona, penso sia indicativo del fatto che maestranze straniere abbiano insegnato agli indigeni ad usare la suddetta. E in seguito, ritenuta ottima per la loro produzione, imitata per incrementarne l'uso. Comunque qua mi fermo, volevo solo esprimere un mio parere derivato appunto dalle nozioni acquisite durante la compilazione della mia tesi. Argomento che ho scelto perchè, pur non essendo sardo, amo quella terra e la gente che la abita..
|