Visualizza messaggio singolo
  #18 (permalink)  
Vecchio 18-February-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Quote:
Janez
T e lo chiedo per che ho letto della rotella di liquirizia, che sembra un tipico quesito di matematica dei nostri vecchi tempi alla scuola elementare.
Comunque la mia critica più severa è per come si insegna la matematica alla scuola elementare. Possibile che si inizi con l'insiemistica? Io l'ho studiata in prima superiore, secondo me non deve ingannare il fatto che si presti a rappresentazioni grafiche, con mele, pere ed altro, l'insiemistica non è affatto semplice! anche la matematica, che è un linguaggio, secondo me necessita prima dell'insegnamento delle sue regole un periodo di apprendistato stile vecchi tempi, calcolo orale prima di tutto! Immagino già la levata di scudi contro le mie affermazioni, ma constatate voi stessi quanto sia difficile trovare un ragazzino che riesca, oggi come oggi, a fare dei semplici calcoli a mente.
mi trovi perfettamente d'accordo! sto facendo ripetizioni ad una bimba di quarta elementare e ho presente i problemi di cui parli...le fanno fare cose assolutamente troppo difficili per quell'età, e che io ricordo di aver fatto solo alle medie o alle superiori:addirittura le divisioni con la virgola.
mi pare decisamente esagerato anche perche effettivamente poi non sanno neanche contare a mente...e di esercizi per capire i vari concetti gliene vengono dati pochi e si passa subito ad altro