Visualizza messaggio singolo
  #22 (permalink)  
Vecchio 31-March-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Sul Melquart di Sciacca ho trovato questa notizia:
* l’altra”SCIACCA LO RIVUOLE”*—*Associazione di promozione sociale L’ALTRA SCIACCA

Se vera, la sentenza mi pare alquanto opinabile, che sarebbe stato se il peschereccio avesse battuto, si fa per dire, bandiera albanese?
Il sito web che segnali racconta abbastanza fedelmente la vicenda.
In sostanza, nonappena il reperto è venuto a contatto con la rete da pesca, esso è entrato in territorio italiano e automaticamente è entrata in vigore la legge italiana sulla tutela dei beni culturali (all'epoca, la legge 1089 del 1939); se l'imbarcazione fosse stata di un'altra nazionalità, credo sarebbe stato lecito applicare la normativa nazionale del paese in questione.
Qualche spunto bibliografico (ho riesumato il materiale di un esame e articoli vari che avevo raccolto proprio perchè l'argomento mi aveva incuriosito):
S. Chiappisi, Il Melqart di Sciacca e la questione fenicia in Sicilia, Roma 1961;
S. Moscati, Il mondo dei Fenici, Milano 1966, 123-133;
A.M. Bisi, Fenici o Micenei in Sicilia nella seconda metà del II millennio a.C.?
(In margine al cosiddetto Melqart di Sciacca), Atti e Memorie del I Congresso Internazionale di Micenologia, Roma 1968, 1156-1168;
V. Tusa, La statuetta fenicia del Museo Nazionale di Palermo, Rivista di Studi Fenici, I-2, 1973, 173-179;
G. Purpura, Sulle vicende ed il luogo di rinvenimento del cosiddetto Melqart di Selinunte, Sicilia Archeologica, XIV, 46-47, 1981, 87-93;
C. Bonnet, Melqart: cultes et mythes de l'Herakles tyrien en Mediterranée, Leuven 1988, 266-267.
(questa non è una bibliografia completa, c'è molto altro, è quello avevo a portata di mano)

In particolare, G. Purpura ritiene che il rinvenimento sia in realtà avvenuto vicinissimo alla costa, abbondantemente all'interno delle acque territoriali italiane e ad una profondità di 5-10 m, in una zona interdetta alla pesca e che il racconto del rinvenimento in acque internazionali sia stato inventato dall'equipaggio solo per coprire la violazione...

Un bel rompicapo, non c'è che dire...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)