Purtroppo si fa una grande confusione fra il termine SARDI DELL'ETA DEL BRONZO e NURAGICI. Io sono d'accordo conte per quanto sostieni delgi scambi tra Sardi e Iberici (Su questo ho scritto parecchio). Quello che non mi sento di ddire è che i Sardi del BRONZO fossero NECESSARIAMENTE i "Nuragici". perchè? ... Perchè NIENTE prova cosa e chi fossero questi "Nuragici" e se veramente siano esistiti al tempo del bronzo. NURAGICI pè uno dei tanti temrini CONVENZIONALI che si usano per una determinata CULTURA in un determinato TERRITORIO. proprio come FENICI, PELLEROSSA, MICENEI, INDOEUROPEI... insomma, tutto quanto PRECEDE le culture ROMANA e FENICIA prima. Quasi dire PREISTORICI.
Purtroppo NIENTE è rimasto che ci possa dire "ecco, i nuragici erano questi, vestivano così, mangiavano così, combattevano così..." Perchè quello che ci è rimasto dell'età del BRONZO non ha alcun riferimento certo a una determinata cultura "nuragica". Quel POCO che si è trovato all'INTERNO dei nuraghes potrebbe NON essere appartenuto a chi COSTRUì i nuraghes. del resto vi si è trovato anche materiale MICENEO, FENICIO, ROMANO, asddirittura medioevale (Nuraghe Adoni).
per correttezza dovremmo dire I SARDI DELL'ETA DEL BRONZO. O se si preferisce, l'altra denominazione, oggi molto discussa: SHARDANA.

SHAR