Visualizza messaggio singolo
  #84 (permalink)  
Vecchio 31-March-2008
L'avatar di  massinissa
massinissa massinissa Non in Linea
AI magister

Predefinito Shardana o nuragici?

Quello che dici ha una sua logica. E posso essere d'accordo che "Nuragico" sia un termine di convenzione un pò come Grattatoio o Punta a Dorso per la strumentazione del Paleolitico. Comunque le stratigrafie rilevate nei nuraghi e nei villaggi spesso ad essi adiacenti non hanno mai restituito materiali antecedenti l'Età del Bronzo. E anche materiali di importazione come per es. la ceramica micenea, vengono trovati nella stessa posizione stratigrafica di quelli indigeni. E' per questo che si è poi creata l'equazione Sardegna dell'Età del Bronzo= Sardegna nuragica!! Il fatto che non ci sia niente è vero solo in parte. Per es. al Nuraghe Antigori, Sarroch (Ca), sono stati trovati centinaia di frammenti di ceramica micenea e di imitazione, tra cui alcune forme cipriote. E che dire dei 356 oxhide ingots di cui parla la mia tesi? Anche qua siamo nel campo dei rapporti con l'area egea e alcuni di essi dalle analisi isotopiche sono sardi. Micenei significa,cronologicamente Età del Bronzo, ed ecco di nuovo l'equazione di cui prima. Per i materiali romani e medievali è un pò lo stesso discorso. Spesso questi erano all'apice di una stratigrafia che comprendeva anche l'Età del Bronzo. Per cui si suppone un riutilizzo della struttura nuraghe. Poi credo che tutti gli studi e le ricerche fatte in precedenza si siano avvalse anche di analisi scientifiche come il C14 o altro per verificare la cronologia proposta. Ma con tutto questo non voglio oppormi alla tua teoria, che trovo invece stimolante. Potrebbe essere il punto di partenza per una ricerca mirata in questo senso. E' anche possibile che dando per scontata la "Nuragicità" della Sardegna siano stati trascurati particolari che forse mettevano in dubbio questa affermazione. Magari potrei, dopo la laurea, venire in Sardegna e tentare assieme a te e a chi la pensa come te, di avviare un tipo di lavoro di questo genere.. Forse è un'idea sciocca, ma se avessimo la possibilità di verificare, beh, sarebbe tutta un'altra storia! Unica difficoltà sarebbe il reperimento di fondi e di enti che appoggiassero questo tipo di lavoro! Ma chissà??

Un saluto, anche alla tua meravigliosa isola.