Grazie Ivan per le preziose indicazioni.
Io uso da anni un router e Norton Antivirus (Norton Protection Center) nella versione che mi viene fornita e costantemente attualizzata automaticamente col pacchetto della Telekom tedesca che uso e che comprendere telefonia fissa internet ASDL a 16.000 kb/sec. Hot-spots ecc.
Sarà previdenza o fortuna, ma non ho mai avuto problemi, né a casa (tre o quattro computers) né in clinica (ca 15 computers) - ma sono molto pignolo nella protezione costante e non transigo. Ho proibito pena la decapitazione ai dipendenti di usare dischetti e cose del genere e anche di usare altri indizizzi email diversi da quelli della clinica, nonché ogni uso privato dei PC. Si tratta di una decisione dura, ma si tratta anche di proteggere i dati dei pazienti. Piuttosto elimino una e-mail sospetta, col rischio che sia buona, che aprire un allegato infetto.
Ho provato quasi tutti i sistemi operativi, Research DOS, Windows già nella versione 2, OS2, Linux, e anche diversi sistemi esotici, Z, ecc. ma alla fin fine sono sempre tornato a Windows, ora Vista. Ho in parte eliminato anche in clinica MS Office sostituito da OpenOffice che è compatibile con Excel e Word.

dott. Claudio Giorgini
|