Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-April-2008
L'avatar di  Stefano
Stefano Stefano Non in Linea
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2006
Luogo: Napoli
Messaggi: 266
Predefinito

Sarebbe da vedere se tra 2000 anni ci sarà ancora la specie umana, cmq l'idea che è dietro la ricerca archeologica potrebbe non esistere più i concetti vanno e vengono con le epoche. Sicuramente si prospetta un futuro così globalizzato che non solo sarà sempre più difficile ricostruire le realtà autoctone "tradizionali" ma che si perderà proprio la percezione del concetto di relatività di fenomeni culturali, sociali e religiosi quando da due millenni si sarà diffusa una filosofia più o meno universale.

Sarà un po' come tornare al medioevo in cui l'Europa in generale non era capace di percepire e comprendere le altre realtà culturali con la differenza che effettivamente società diverse al di là del mare non esisteranno (a meno che non si affaccino gli alieni )

Personalmente è questo che immagino per il futuro dell'archeologia, alla fine in larga parte è una scienza nata dal fascino suscitato durante il colonialismo. Poi la storia si sa è piena di sorprese, magari in reazione alla situazione mondiale moderna ci aspetta una rivoluzione generale in cui si esaspererà il concetto d'identità storica-etnica-culturale, le nazioni tenteranno di esaltare sempre più le proprie radici storiche e gli archeologi diventeranno una classe/casta fondamentale per l'approvazione e il sostegno ai governi (prendendo in pratica il posto che da sempre è stato ricoperto dalla religione).
In questo caso io, riesumato, girerò tra i mie feudi con un casco nero sulla testa ed una spada laser alla cintola .
Rispondi Citando