01-April-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Ci pensavo giusto sabato scorso mentre attraversavo in macchina l’A1 e sono passata sotto una galleria! Mi è venuta un’illuminazione, mi sono voltata verso il mio ragazzo che stava guidando e gli ho detto “pensa.. magari tra 2000 anni il traffico sarà tutto aereo e gli archeologi scopriranno queste immense strutture ipogee e si chiederanno le loro funzioni e ne studieranno tutte le fasi costruttive!!” e lui, laureato in economia e molto realista e pratico, mi ha guardato sconsolato come fa sempre quando faccio questi discorsi e, col suo atteggiamento terra-terra mi ha detto che forse non ci sarà più nemmeno l’uomo...:-(
A parte questo episodio, ogni tanto penso alla quantità di rifiuti inorganici che troviamo nelle discariche.. penso a tutti i pezzettini di plastica di tutte le forme, i colori e le consistenze.. come faranno a stilare delle classificazioni tipologiche, a ricavare delle informazioni sulle funzioni e a fare delle ricostruzioni? Impossibile!
Poi penso che forse l’archeologia non esisterà più, o meglio, non esisterà un’archeologia che abbia come oggetto di studio i nostri tempi. Ora è tutto registrato, fotografato, calcolato, non ci sarà niente da scoprire sulla nostra civiltà! Magari esisteranno corsi di laurea per esperti nella consultazione dei nostri futuri vecchi e desueti computer ed altre figure archivistiche specializzate che si occupino della consultazione dei nostri incasinati archivi!