Visualizza messaggio singolo
  #14 (permalink)  
Vecchio 01-April-2008
L'avatar di  Stefano
Stefano Stefano Non in Linea
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
marcoTorino Visualizza Messaggio
non credo che tra 2000 anni si sentirà la necessità di studiare i nostri giorni..ci saranno troppe documentazioni scritte e video che attesteranno la nostra cultura..e con l'avvento della più moderna tecnologia non credo che ci verificheranno possibili smarrimenti di fonti.. più probabile che persista la figura dell'archeologo che abbiamo ora..
Questo credo sia una falsa credenza, ogni epoca ha fortemente pensato di avere ideato i mezzi per perdurare nel tempo. Era la stessa precisa cosa che pensavano i costruttori dei grossi palazzi o gli scribi antichi, i creatori di rilievi e gli innalzatori di kudurru (e lo dicono esplicitamente di aver fatto quello che nessuno aveva mai fatto perchè durasse in eterno). Effettivamente molto è durato nel tempo ma oggi ci lamentiamo di non avere cassettine con la pronuncia delle lingue morte per dirne una.
Oggi abbiamo le cassettine e siamo convinti di essere arrivati alla massima conservazione possibile del nostro bagaglio culturale, invece è solo la convinzione di sempre che sarà ancora smentita tra 2000 anni quando gli archeologi diranno "si avevano i file audio e i video ma peccato non ci fossero i XXXXXX"
:!: