Non so come tu faccia a trovarti bene con il Norton Claudio, perché mio padre l'aveva e funzionava davvero male. Poi è passato al Nod32 e devo dire che le cose sono andate a meraviglia, l'unica pecca era che non aveva lo spyware e bisognava scaricarne uno, che però spesso dava problemi di compatibilità. Ora nella nuova versione l'hanno installato, non so come sia, perchè io, che pure usavo il Nod, non riuscendo a trovarlo nella mia zona (il rivenditore dal quale mi fornivo ha chiuso e gli altri nelle vicinanze non lo hanno) ho preso Kaspersky, antivirus che devo dire si sta comportando abbastanza bene, finora. E' completo di tutto (persino il parental control) costa la metà del Nod (o meglio, costa la medesima cifra, però ti danno due licenze nel pacchetto), però è un po' pesante (ma comunque più o meno come il Nod). Non è tuttavia semplicissimo da usare, anche perché di default blocca veramente tutto, ho dovuto eliminare alcune impostazioni perché altrimenti non mi permetteva di usare il messenger né la chat e, se spunti tutti le caselle neanche la navigazione!
Tra i prodotti free ho provato Antivir e anche io dimenticavo di fare l'aggiornamento; invece Avast si comportava abbastanza bene, però a volte non avvertiva della presenza del virus immediatamente, lo rilevava solo alla scansione (non so se funziona di suo così o magari è stata un'eccezione). Kasperky sostanzialmente funziona nello stesso identico modo del Nod, sebbene quest'ultimo sia decisamente più semplice da usare, a mio avviso.