Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
L'avatar di  ShemsuHor
ShemsuHor ShemsuHor Non in Linea
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Piramidi a gradoni furono costruite anche dopo la terza dinastia.Quella di Neferirkara Kakai ad Abusir,ad esempio,"fu iniziata come una piramide a 6 gradoni,ma in seguito fu trasformata in una liscia alta 52 metri "(Da White Star:"I tesori delle piramidi");a gradoni furono anche le piramidi incompiute di Neferefra e di Niuserra (sempre della V dinastia),come alcune delle piramidi "delle regine" di Cheope e di Micerino.Forse era più svelto ed economico farle così.Meritaton
Io credo che siano a gradoni appunto perchè sono incompiute. Qualsiasi piramide a facce liscie viene iniziata con un nucleo a gradoni, si posano poi, tra nucleo e rivestimento le backing stones, ben squadrate e infine il rivestimento esterno che aderisce perfettamente a queste.

Che io sappia solo quella di Neferirkare fu progettata inizialmente come piramide a gradoni, per essere trasformata in piramide liscia (come dicevi tu), quella di Neferefre rimase incompiuta, mentre quella di Niuserre fu terminata e rivestita di calcare bianco.
Tra le piramidi satellite di Giza, le tre vicino alla Grande Piramide erano liscie, mentre solo una tra le tre della Piramide di Menkaure lo era, le altre due rimasero a gradoni. Però credo che ciò sia dovuto ad un'interruzione dei lavori, infatti anche il tempio funerario fu terminato solo in un secondo momento e non in pietra, ma in mattoni crudi, probabilmente dopo la morte del sovrano.

Sposto la discussione in "edifici sacri e civili dell'Antico Egitto".
Claudio48, quando apri una discussione cerca di inserirla nella sezione più appropriata (se non sai come fare chiedi che te lo dico). O

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -