Discussione: Merida
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
Astarte Astarte Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito la mia esperienza

Leggendo il tuo commento mi sono tornati in mente tanti ricordi...
Anch'io sono stata a Trujillo, a Caceres e soprattutto a Merida, è stata un'esperienza fantastica da tutti i punti di vista. Il mio scopo prima di partire era quello di fare un pò di pratica di scavo nella città di Merida ma alla fine è stato molto di più...Come te mi sono stupita nel vedere tutti questi monumenti perfettamente integrati nel territorio e ben conservati. Ho potuto capire con quanta cura la soprintendenza locale gestisca gli scavi e la manutenzione di questi beni; parlo di beni perchè loro a differenza di quello che succede in Italia riconoscono i vantaggi che possono trarre da questi monumenti e li fanno diventare delle vere e proprie attrazioni. Il periodo trascorso lì è stato il mese di Luglio di qualche anno fa, mese in cui ogni anno si organizza la stagione teatrale al teatro romano, un evento conosciuto in tutta la Spagna da cui accorrono numerossissimi spettatori che possono assistere ogni giorno ad uno spettacolo diverso. Dal punto di vista scientifico ho conosciuto delle persone molto preparate sia nello scavo archeologico che nella gestione della documentazione di scavo anche a livello informatico. Dal punto di vista umano mi sono innamorata del popolo spagnolo, caloroso e molto ospitale; fin dal primo giorno mi sono sentita a casa (ho riscontrato negli spagnoli lo stesso spirito solare e di accoglienza di noi del sud). Ero l'unica italiana, non avevo amici o connazionali accanto, ma mi sono integrata benissimo! Dal punto di vista linguistico mi sono anche innamorata della lingua Spagnola! Se penso al primo giorno quando sono atterrata a Madrid (prima di allora non sapevo nulla ) e spiccicavo qualche parola aiutata dalla guida che tenevo sempre cpon me come la coperta di linus, sono orgogliosa di poter affermare che ho imparato tantissimo. Vivere con otto persone tutte spagnole infatti è stato come fare un corso intensivo. Ho acquisito termini ed espressioni che riguardano molti ambiti (non soltanto quindi quello archeologico). Ho potuto conoscere in prima persona le loro abitudini quotidiane (la cucina, il divertimento, etc), sarei rimasta lì tutta l'estate se solo prima di partire per la Spagna non avessi fatto il biglietto aereo di ritorno (mi volevano ospitare alcuni ragazzi/e del posto). Insomma questa mia easperienza resterà sempre tra i miei più bei ricordi!