Mi pare che avessimo sfiorato l'argomento già più di una volta negli ultimi mesi, e mi pare che negli ultimi tempi l'Istituto si sia dato un gran da fare per mettere i modelli a disposizione di tutti.
Forse AI potrebbe fare qualcosa di benemerito a riguardo :wink: .
Probabilmente sarebbe anche arrivato il momento di rimettere in discussione la farraginosa vecchia scheda ministeriale, che per ammissione generale (anche degli Archeologi all'interno dell'Amministrazione, per quel che mi risulta) è riconosciuta come inadeguata ed esageratamente cavillosa. Il problema è semmai che stiamo vivendo una fase di preoccupante involuzione nel metodo di documentazione stratigrafica, involuzione secondo me legata ad una sostanziale incompresione del significato stesso della scheda di US, la quale dovrebbe rappresentare il verbale di una scomposizione sistematica delle singole azioni antiche riconoscibili nella stratigrafia, mediante un approccio prevalentemente in pianta e prevalentemente mediante scavo di una Unità alla volta e NON di una descrizione senza scavo o prevalentemente in sezione di evidenze sovrapposte (come probabilmente sarebbe portato a fare un Geologo).
|