Quote:
archeochicca
Grazie dizzi,
inizierò a informarmi su come posso usufruire di questa opportunità. Secondo me è un'esperienza, oltre che utile, necessaria.
|
Se funziona dappertutto come alla mia specializzazione, non è una cosa complicata: prima parli informalmente con la soprintendenza che ti interessa chiedendo se c'è disponibilità; poi parli informalmente con il direttore della scuola di specializzazione e chiedi le modalità di attivazione di una specie di convenzione tra Sopr e Uni: dovrebbe bastare un semplice scambio di lettere su carta intestata.
Poi, avviata la cosa, ti organizzi con la Soprintendenza riguardo tempi e attività da svolgere.
Il direttore della mia Specializzazione ha tenuto a precisare che le attività da svolgere non devono essere di assistenza allo scavo ma piuttosto di burocrazia ad es: sopralluoghi, partecipazione all'istituzione di vincoli, pratiche per premi di rinvenimento, documentazione su sequestri, documentazione preparatoria per prestiti di reperti per mostre etc... Io mi sono divertita un sacco!
Nel mio caso la Scuola di Specializz richiedeva un'attività di tirocinio di 150 ore che la Soprintend alla fine attesta ufficialmente con un certificato.
Facci sapere
dizzi