Discussione: Spedizione A Punt
Visualizza messaggio singolo
  #20 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
L'avatar di  Litmanen
Litmanen Litmanen Non in Linea
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Egregio "collega", esistono almeno due valide spiegazioni alla "confusione" delle raffigurazioni Hashepsutine. Una prima è che esistono ben attestate quanto meno due località distinte cui gli antichi egizi facevano riferimento parlando dei viaggi verso sud: Punt e "via Punt" (a prescindere da come si voglia interpretare quest'ultima). E' ben possibile che queste due tappe fossero ben distinte anche nelle caratteristiche culturali, geografiche, geomorfologiche e che siano confluite in un'unica visione d'insieme nelle scene della regina.
La seconda e principale spiegazione è (come già acutamente accennato da lama) che Punt non corrisponde, né ci si aspetta che lo faccia, ad una precisa entità geografica, politica o amministrativa o comunque non lo fa in tutte le epoche alla stessa maniera.
Come Melukhkha per i mesopotamici si può riscontrare sia una fusione tra realtà e mito, ovvero più precisamente l'assunzione di un paese esotico e fantastico come stereotipo dell'anomalo e del meraviglioso, sia una generale tendenza a confondere e mescolare insieme entità diverse.
Fenomeno che sicuramente ricorderai ben attestato nella confusione dei greci davanti alle due entità assira e babilonese o alla moderna confusione tra "arabi", "maghrebini", "iraniani", "arabofoni", "berberi" ecc.

Sulla navigazione resta il fatto fondamentale che il canale di Suez è praticamente inutile a meno che non ci si voglia collegare al Mar Mediterraneo, quindi il nesso con Punt resta inconsistente.

Cià
Il voler intendere la spedizione di Hatshepsut come una spedizione che ha toccato più luoghi credo, e sottolineo che è opinione solo mia, vada a "tozzare" con la precisione (in questo caso è precisione) delle raffigurazioni di Hatshepsut che non parla affatto di soste in più luoghi, parla dell'arrivo a Punt, dell'incontro con il capo locale (di cui fornisce anche un nome, quindi non un capo qualsiasi) e con sua moglie (precisamente inquadrata dalla grandezza fisica, quindi non una donna "stereotipo" che indichi una qualsiasi donna incontrata).

Voler intendere Punt come una serie di luoghi distinti potrebbe valere, secondo me, per iscrizioni diverse di spedizioni diverse, ma, quando si tratta di un'unica spedizione, come quella di Hatshepsut, credo sia una forzatura.

A mio modesto parere, credo sia più fattibile intendere Punt come una località intermedioa, più o meno stabile nei secoli, che fungeva da centro commerciale che univa i traffici Egiziani, dell'entroterra africano e, probabilmente, Etiopici/Sudarabici (ben sapendo i legami esistenti tra l'Etiopia e parte del Corno D'Africa con la penisola Sudarabica in tempi anche pre- e proto-storici), come erano Ebla e Mari (con una maggior evoluzione politica) per il Vicino Oriente in periodi anche più lontani.

Naturalmente potrebbe essere un'enorme cavolata, ma almeno ho provato a dire la mia