Quote:
Khigh
Dunque…, ecco la prima domanda in merito: Come si digitano con la tastiera quei caratteri strani tipo “h” con “lunetta” sotto?, ho provato con gli ASCII, ma non mi sembra ci siano.
|
Un modo pratico che conosco è scaricare un font dotato delle lettere con i segni diacritici necessari (il Prof.re Lo Jacono ha creato una versione apposita del Times New Roman per traslitterare le lingue semitiche che trovi qui
index).
Li salvi nella cartella Fonts che è in quella Windows (sono 3 diversi perchè uno è per i caratteri normali, uno per quelli in corsivo e uno in grassetto, nel caso ti servissero tutte e tre le tipologie).
Dopo di che apri office o openoffice, vai alla voce "inserisci", selezioni "carattere speciale" o "simbolo" a seconda di quale dei due programmi di scrittura utilizzi e apri la finestra di caratteri.
Scegli il font di Lo Jacono, selezioni la lettera che ti serve e gli imposti un comando di selezione rapida intuitivo dopo di che puoi scrivere agevolmente su office con i caratteri che ti servono.
Es.
Nabû u B¾l šulum bal…¥ ša ah†ya liqbû
Dovrebbero esserci anche programmi per impostare la tastiera direttamente, io non li uso ma posso chiedere a qualche filologo.