Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 12-April-2008
L'avatar di  massinissa
massinissa massinissa Non in Linea
AI magister

Predefinito Ateneo, ma quale?????

Quote:
archeo89 Visualizza Messaggio
vedendo la residenza di dceg mi è venuta un'altra domanda:mi sembra di aver visto da qualche parte che è richiesta la doppia lingua straniera,è vero?
perchè con l'inglese me la cavicchio:^o, ma per resto...mi piacerebbe imparare il tedesco, ma partendo proprio da sottozero...

Ciao archeo 89. Ho letto la tua richiesta di "aiuto", e ho visto che comunque hai ricevuto già delle valide risposte! Comunque un altro ateneo non troppo vicino a Ge è Pisa. Te ne posso parlare perchè è lì che sto per laurearmi. Dunque, tu dovresti iscriverti al Nuovo Ordinamento, il Vecchio Ordinamento infatti non esiste più. Solo qualche "relitto" che vaga, come me, in attesa di concludere, ma non puoi più iscriverti. Per le lingue; a differenza del VO, dove veniva sostenuto un colloquio senza voto, in due lingue (una era per obbligo inglese), inerente al linguaggio tecnico della disciplina di laurea, al NO vi sono esami veri e propri con voazione e crediti. Anche qui inglese è obbligatorio, la seconda la scegli tu. Vi sono corsi che partono dai rudimenti della lingua per prepararti all'esame, per cui per il tedesco non vi saranno problemi!! Inoltre l'esame non verte su testi inerenti la disciplina di laurea, per cui niente linguaggio tecnico, ma su testi che vengono via via consigliati dal docente durante il corso. Inoltre la scelta della lingua (la seconda) potrebbe essere scelta in base all'area archeologica in cui vuoi laurearti: per es. per me che sono di preistoria è stato meglio il francese, per orientale il tedesco. Ma non è assolutamente fondamentale!!! Un'ultima cosa: a Pisa Beni Culturale è un corso di laurea della facoltà di lettere. Quello del NO si chiama Scienze dei Beni Culturali, ma in altri atenei, come a Viterbo è invece facoltà.

Dopo tutto questo sproloquio, ti saluto e naturalmente in bocca al lupo, qualunque sarà la tua scelta!!!:razz::razz: