Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-April-2008
L'avatar di  Stefano
Stefano Stefano Non in Linea
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
amy90 Visualizza Messaggio
Dunque... pur avendo ancora davanti un altro anno di superiori, sto già iniziando a guardarmi in giro per l'università... sono praticamente già convinta per quanto riguarda la specializzazione (archeologia ovviamente ), mentre per i primi tre anni ho qualche dubbio tra beni culturali indirizzo archeologico e lettere indirizzo archeologico... voi quale mi consigliereste? inoltre, a me piace particolarmente l'egittologia e archeologia mesoamericana quindi volevo sapere secondo voi qual è l'università migliore? sono dei dintorni di milano, ma sarei disposta anche a spostarmi... cosa mi suggerite? aspetto molte risposte... grazie in anticipo
Sono la stessa cosa di nome e di fatto.
Ti spiego, con la riforma burocraticamente si ragiona per "classi di lauree" che accorpano in un unico insieme tutti i corsi di laurea personalizzati di volta in voltà dalle singole università ma corrispondenti a determinati criteri.

Nella pratica, esiste una classe di laurea la S/13 che si chiama Scienze dei Beni Culturali che è caratterizzata da una precisa griglia in cui sono stabiliti gli esami fondamentali che un corso deve possedere per far parte di questo gruppo di lauree (quindi ad esempio 8 crediti di geografia, 4 di italiano, 20 di storia antica ecc.). Dopo di che ogni Ateneo con la griglia alla mano è libero di scegliere come organizzare il proprio corso, che esami facoltativi aggiungere alla lista di quelli base, che esami di "storia antica" nella pratica mettere a disposizione degli studenti (ci potrebbe essere etruscologia piuttosto storia dell'Iran ecc.), decide infine anche il nome che vuole dare al corso.

Alla fine indipendentemente dal nome che l'Università ha deciso di dare al corso (conservazione, beni archeologici e così via) e da quali esami specifici ci siano o non ci siano se i corsi che vai vedendo online hanno la dicitura Classe S/13 burocraticamente ti stai laurando sempre nella stessa cosa e per quello che ho visto io fanno tutte parte di questa classe, quindi scegli in base a quella che t'interessa di più per gli specifici corsi.

Ciao ciao