Quote:
dizzi
La mia bravissima prof al ginnasio se trovava anche un solo pechenino sotto il banco durante la versione in classe 'd'ufficio' abbassava a tutta la classe il voto di un punto... E ci diceva 'siete ignoranti e bestie'. Non finiremo mai di ringraziarla (allora ci terrorizzava, ma ora ci rendiamo conto che ci ha cresciuti con la testa quadrata).:-({|=
|
per il nostro 'sore (= prof.) in classe era proibito anche solo pensare ad una cosa come il pechenino...
Il mio professore era (ed è ancora, da oltre 20 credo) conosciuto (e temuto e maledetto dai più che lo hanno avuto) in tutto il cantone e anche al di lè delle Alpi.. una vera figura mitica insomma, e quelli che gli sopravvivono possono tranquillamente dire di sapere il greco...
Ricordo ancora le interrogazioni orali su omero, tucidide, lisia.., in piedi davanti alla classe, appoggiati al termosifone bollente sotto la finestra (una vera graticola), e le lunghe preghiere a tutti gli Dei dell'olimpo e non per non dover tradurre proprio quel passo con il verbo difficile, verbo che se gli girava storta o se non si traduceva bene bisognava coniugare a memoria così, sui due piedi...
eh... bei tempi il liceo.. :smile: