Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
Taras Taras Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Lucca
Predefinito

Non più di una dozzina di persone: tanti eravamo ad assistere alla conferenza di giovedì scorso in onore del prof. Pecorella: un peccato, perché la conferenza è stata interessante, anche se un po' breve (è durata poco più di un'ora). Mi ha colpito soprattutto l'affetto (non ostentato) con cui la prof.ssa Vagnetti ha ricordato “Pamì” (così erano soliti chiamare Pecorella gli amici più stretti), commentando il suo modo estremamente preciso (anche graficamente) di scrivere annotazioni accanto alle fotografie dei reperti che provvedeva man mano a catalogare.

Terminata la conferenza, ho avuto modo di visitare di nuovo la mostra (a proposito, mi sembra che stia andando abbastanza bene, durante la conferenza ho notato un discreto viavai di visitatori, soprattutto stranieri) e ho così potuto ammirare quello che per me è uno dei reperti più belli esposti: un idoletto bianco, alto alcuni centimetri e proveniente dall'isola di Melos...

Leggendo i pannelli che approfondiscono l'opera e la vita di Pecorella, mi ha colpito poi il fatto che, da quando iniziò ad effettuare scavi, il prof. trascorse non più di quattro estati in Italia...