Quote:
Samiodizeest
Il discorso di museo sommerso con pezzi presi qua e là, invece, non mi piace molto; so che a qualcosa del genere stanno lavorando in diversi paesi (ad esempio in Portogallo), ma l'idea mi attira poco. Nel progetto portoghese, che conosco, si prevede di far nuotare i sub tra i cannoni e i pezzi di vari relitti, ma stiamo parlando di materiali moderni e pesanti (dunque relativamente al riparo anche da eventuali problemi di spoliazione).
|
Ho fatto la domanda proprio perchè ho sentito dire che in un sito volevano creare un percorso archeologico sottomarino tramite la collocazione di anfore antiche e tardoantiche provenienti da sequestri o dai magazzini traboccanti di anfore MGS, Dressel 1, spatheia etc. Nel sito però non è mai stato rinvenuto materiale archeologico... A quanto ho capito sarebbero previsti pannelli didattici sulle anfore, sulla navigazione e sul commercio nell'antichità; secondo me si rasenta il falso (pur non arrecando alcun danno), anche se i turisti aumenterebbero di certo. Anche il rischio di furti per le anfore è rilevante.
Boh, non risco a convincermi totalmente in un senso o in un altro... :-k