Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
Samiodizeest Visualizza Messaggio
Il discorso di museo sommerso con pezzi presi qua e là, invece, non mi piace molto; so che a qualcosa del genere stanno lavorando in diversi paesi (ad esempio in Portogallo), ma l'idea mi attira poco. Nel progetto portoghese, che conosco, si prevede di far nuotare i sub tra i cannoni e i pezzi di vari relitti, ma stiamo parlando di materiali moderni e pesanti (dunque relativamente al riparo anche da eventuali problemi di spoliazione).
Ho fatto la domanda proprio perchè ho sentito dire che in un sito volevano creare un percorso archeologico sottomarino tramite la collocazione di anfore antiche e tardoantiche provenienti da sequestri o dai magazzini traboccanti di anfore MGS, Dressel 1, spatheia etc. Nel sito però non è mai stato rinvenuto materiale archeologico... A quanto ho capito sarebbero previsti pannelli didattici sulle anfore, sulla navigazione e sul commercio nell'antichità; secondo me si rasenta il falso (pur non arrecando alcun danno), anche se i turisti aumenterebbero di certo. Anche il rischio di furti per le anfore è rilevante.
Boh, non risco a convincermi totalmente in un senso o in un altro... :-k

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)