Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-April-2008
Moneta Moneta Non in Linea
AI magister

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Un calibro in acciaio medio-buono dovresti trovarlo facilmente in qualsiasi negozio di ferramenta tra i 15 e i 20 euro; per il profilometro o pettine ce ne sono di varia qualità, prezzo e reperibilità: per avere uno strumento di qualità accettabile dovresti spendere almeno 30 euro presso un negozio di belle arti. Ditte estere (francesi mi pare) ne producono di ottimi (a lamelle piuttosto che ad aghi) ma sono costosissimi (credo sopra i 250 euro). Il calibro a ballerina graduato è introvabile (almeno per me, che l'ho cercato in mezza italia, in grandi città e paesini)
In alcune ferramenta i calibri di acciaio che già ci vanno bene sono indicati come "scolastici" perchè sono spesso venduti a chi frequenta scuole tecniche.

I profilometri a lamelle sono più facilmente reperibili in città di mare che abbiano cantieri navali perchè sono utilizzati per realizzare la chiglia delle barche. Il costo, da quello che ricordo, è pure superiore a quello che Dizzi ha indicato (anni fa una collega francese mi parlava di mezzo milione di franchi).
Profilometri ad aghi sono reperibili anche in ferramenta che tengano articoli per falegnami.