Discussione: primo scavo
Visualizza messaggio singolo
  #11 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
... Tutta questa roba addosso?
Io ho scavato anche a -12° (capita eccezionalmente di lavorare a temperature notevolmente sottozero, nondimeno d'inverno qualche rara volta capita), ma non mi mettevo addosso tanta roba: in definitiva bisogna pur sempre essere in condizione di lavorare, non ci si può imballare con troppi capi d'abbigliamento fino al punto da compromettere la propria operatività ...
Vabè, non sempre tutta questa roba la devi avere addosso, però vale la pena essere forniti, se necessario, del minimo indispensabile. ;-)
Io a -12° non ci ho mai lavorato, ma a -5 si, a 1000 mt di altitudine con una tramontana fortissima (era solo inizio ottobre, poi a novembre è peggiorato ancora) e se non eri bardatissimo ti veniva uno sturbo (anzi, la broncostroncosi o la broncorincoglionite :-#:-#, come dicevamo sul cantiere ) ... E si lavorava tutti combinati come omini michelin...
Come temperatura massima sullo stesso cantiere (giugno-luglio) ho registrato i + 43° all'ombra con vento di scirocco.
Sempre meglio affrontare il freddo, secondo me...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)