Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 25-February-2006
CAMILLA CAMILLA Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: SARDEGNA
Predefinito

grazie per i link...
mi sono stati utili...anche se i miei ringraziamenti arrivano un pò in ritardo...
ne aprofitto per raccontarvi una cosa...dunque.
ho visitato da poco un sito calcolitico nella zona di Olmedo, vicino Alghero (SS). E' un villaggio del 2200 ac diviso in tre parti:
una più esterna con circolo megalitico e menhir non completi:uno misura 3,5 m e non è mai stato sollevato;
il tutto confina con una muraglia a grossi blocchi lunga 97 m alta 3(più o meno) che racchiude l'area abitata con capanne rettangolari absidate.
poco distante una fortificazione a ferro di cavallo (19 m di diametro, se non ricordo male) che protegge uno spazio ellittico difeso naturalmente su un lato da uno strapiombo... in linea d'aria a nord dovrebbero essere le domus de janas...il punto fortificato ha due accessi architravati con blocchi di dimensioni spettacolari. la struttura ha una profondità di sei metri...
mi sono un pò informata e la cosa che mi è sembrata particolare è che, al fianco dell'ipotesi di un abbandono improvviso(il menhir ancora a terra incompleto, vicino al circolo megalitico) non c'è traccia di residui di armi nè altro sulla fortificazione...solo qualche coccio ceramico monteclaro...neanche una punta di freccia piccola piccola, per quanto ne so io...
qualche scheggia di selce rossa che mi hanno detto non essere diffusissima in sardegna....
aspetto qualunque commento...
a presto.