Grazie Cheope per la risposta. :wink:
Anche io ho questa vaga idea che la piramide sia stata usata per la cerimonia funebre e non per la sepoltura regale. O almeno non dove si ritiene essa dovesse essere.
Avevo pensato che in questo caso nelle camere della piramide ci sarebbe stato qualche oggetto, per esempio delle statue del re o altro, comunque qualcosa... La piramide sarebbe stata saccheggiata per esempio nel I periodo intermedio, portando fuori gli oggetti dal cunicolo che sbuca nel passaggio discendente, smontando o rompendo gli oggetti troppo grandi, con un lavoro lungo ma comunque possibile per la mancanza di sorveglianza in quel periodo di caos.
Del resto non sappiamo l'entità del corredo di una sepoltura regale, ne abbiamo un esempio per Tuthankamon, però si tratta di un faraone "minore" e di un periodo storico diverso, quindi non saprei quanto siano possibili paragoni. Ipotizzando un corredo ricco e numeroso, mi pare difficile che tutti gli oggetti siano stati fatti passare per il piccolo cunicolo. Si poteva fare ma almeno qualcosina sarebbe rimasto (oggetti spezzati o di poco valore), mentre pare che la Camera del Re sia stata trovata completamente vuota già da Al-Mamun. Bisognerebbe comunque capire quanto c'è di vero nella leggenda, e non è una cosa semplice...
In alternativa, gli oggetti rimasti dopo un primo saccheggio potrebbero essere stati rimossi dai sacerdoti e depositati un altro luogo più sicuro. Ma anche qui siamo nel campo delle ipotesi...
Se vogliamo prestar fede ad Erodoto, Cheope sarebbe stato sepolto su quest'isola. E mi viene in mente il pozzo con i tre sarcofagi trovato a metà circa della rampa cerimoniale di Chefren. Potrebbe essere stata una sepoltura simile?
Ma dove? Hai voglia a cercare sotto tutta quella sabbia...