Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  fraska
fraska fraska Non in Linea
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Non so se è il topic giusto....
Tra poche settimane mi laurerò (finalmente!) e sto mandando curriculum a destra e a manca...
Delle cooperative archeologiche a cui ho inviato il mio CV (como, milano e provincia) solo una mi ha risposto dicendomi che per il momento non hanno bisogno, ma che mi terranno in considerazione per proposte future.
Quello che vorrei sapere è come ci si deve muovere...o ci si dovrebbe muovere..dopo la laurea per poter avere la speranza di trovare un impiego nell'ambito del proprio corso formativo.
Cioè, io vorrei lavorare nell'ambito della valorizzazione, conservazione e fruizione del patrimonio archeologico, artistico, culturale..in sostanza io, come la maggior parte dei neo-laureati italiani, ha poche esperienze alle spalle o comunque poche per chi ti dovrebbe prendere a lavorare con se...
Lavorare in un museo (che sarebbe ciò che più mi piacerebbe) è un'impresa più che ardua dato che, come si è più volte ripetuto, è difficile entrare in questo tipo di ambienti se non si hanno conoscenze ( e che squallore aggiungerei!).
Ora come ora farei anche un lavoro con c'entra niente con ciò che ho studiato, però non ho faticato anni per ottenere una laurea in archeologia per poi non poter mai fare questa professione...
Chi di voi lavora in cooperative archeologiche, in musei, nella soprintendenza....come si è mosso all'inizio, a parte mandare curriculum in abbondanza?!

E' da un bel pò che non venivo sul forum, se ciò che chiedo è già scritto altrove scusatemi eh...