Ti dò un consiglio: guarda anche i siti dei musei stranieri, specialmente quelli del Louvre o musei archeologici importanti (come Berlino), ti servirà per fare dei confronti, perché rispetto a noi sono avanti anni luce! Ti posso segnalare un sito abbastanza interessante, perché costituisce una novità nel panorama italiano:
Soprintendenza Archeologica di Roma - Archivio Iconografico -
Non è il sito di un museo, bensì quello della Soprintendenza archeologica di Roma, ma non serve a dare informazioni su opere o musei. In pratica da questo sito puoi ordinare le foto che ti servono ricevendole via mail (ad alta risoluzione oppure a bassa risoluzione se per web) e sapere quanto pagare esattamente per i diritti. Insomma, fai tutto tramite internet, ricevi anche l'autorizzazione scritta per l'utilizzo delle foto. Che io sappia è il primo caso in Italia, mentre il servizio è già attivo in molti musei e biblioteche europei (come a Berlino ai musei statali e alla Biblioteca Nazionale di Francia, solo che in quest'ultima ti spediscono le foto a casa, non via web) ed anche in alcuni musei americani. Penso che potresti inserire una sezione nella tua tesi che riguarda anche questo genere di servizi.