Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
Meritaton Meritaton Non in Linea
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito Replica

I tre reperti rinvenuti nella Piramide di Cheope sono noti come Reperti Dixon.Furono ritrovati nel condotto nord da Waynman Dixon,un ingegnere inglese che aveva spinto un'asta di legno attraverso le fessure della parete nord della camera funeraria della regina,trovando il cunicolo.Nel 1993 si č scoperto che il coltello e la sfera,che si credevano scomparsi,erano al British Museum;il frammento di legno č invece custodito al Marischal Museum di Aberdeen.E'simile ad un altro scoperto nel 1993 nello stesso condotto,appartenente all'asta usata da Dixon per scoprire fino a che punto fosse profondo il cunicolo.Nel 1993 il robot Wpuawet rinvenė,nello stesso condotto,il manico del coltello.Informazioni sul sito THE UPUAUT PROJECT. (ho riassunto pag 157 e 158 del libro:I tesori delle piramidi-White Star,compreso l'indirizzo del sito).
Per quanto riguarda il pozzo in cui fu rinvenuta la statua di Kawab,non c'č nelle camere mediana e superiore,ma c'č in quella sotterranea.Cito quanto affermato da Riccardo Manzini nel testo Complessi piramidali egizi,II volume,Ananke:"Questa camera (inferiore) presenta un pozzo a sezione quadrata di circa 2 metri di lato con le diagonali parallele ai lati della stanza,profondo complessivamente 6,73 metri dal soffitto.La simmetria di questo pozzo,solamente sgrossato,lo poner indiscutibilmente come opera dei costruttori della piramide."
Per quanto riguarda il rapporto fra la sfera trovata nella piramide di Cheope e il mito osiriaco ho riportato solo quanto affermato sul libro "Kemet:alle sorgenti del tempo", pag127,in cui si afferma che "palle simili (si riferisce a quelle rinvenute nel tempio di Eliopoli-scavi Schiaparelli del 1903-4)sono attestate in Egitto in un contesto funerario legato al mito osiriano…"
Per quanto infine riguarda il condotto scavato dallo sceicco Mamum ho solo riportato quanto ho letto.
Infine,credo che come l'Osireion di Abido,anche per quello di Gizah non sia possibile stabilire una datazione (almeno per il momento,senza altri ritrovamenti).